Page 16 - Vivere... il turismo in Italia
P. 16

 16
Calabria, la regione del mare
Siamo sulla punta dello stivale italiano, in una regione così bella quanto caratterizzata dalla diversità dei suoi paesaggi, ma soprattutto dove il mare e gli 800 km di costa richiamano turisti da tutto il mondo.
Abbracciata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno, la Calabria è un inno all’incanto, la sintesi perfetta tra natura e cultura, che qui vi presentiamo suddi- visa nelle sue 7 coste, partendo dalla rigogliosa Costa dei Cedri.
Situata sul Mar Tirreno per circa 80 chilo- metri, dal comune di Tortora a quello di Paola, include diverse zone montane che sono proprio a ridosso della costa, alle pendici dei Monti dell’Or- somarso, nel Parco Nazionale del Pollino.
Il nome Costa dei Cedri deriva dalla presenza di estese cedriere che regalano alle valli un intenso colore verde; il cedro, agrume di origini antichissime e definito dalla Bibbia il frutto dell’al- bero più bello, necessita di un particolare clima temperato e mite, non troppo ventilato e privo di sbalzi termici. E proprio qui, in questa porzione di terra calabrese, ha trovato il suo habitat naturale.
Costa dei Cedri include 22 comuni e 15 località balneari, ovvero Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Scalea, Santa Maria del Cedro, Grisolia, Diamante, Belvedere Marittimo, Sangi- neto, Bonifati, Cetraro, Acquappesa, Guardia Piemontese, Fuscaldo e Paola.
La Costa degli Dei si compone di 55 chilo- metri di spiagge intervallate da rocce frastagliate, baie pittoresche e un mare davvero splendido, e racchiude località come Pizzo Calabro, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera.
Il suo nome deriva dalla credenza che anti- camente qui avessero dimora le divinità e che avessero scelto proprio questo tratto di costa per la sua indiscutibile bellezza.
Quel tratto di costa invece con le acque color viola, in provincia di Reggio Calabria, tra Capo Barbi e Villa San Giovanni, è la magnifica Costa Viola, uno dei più spettacolari paesaggi marini di questa regione.
Qui vi sorprenderanno i crinali del massiccio montuoso che racchiude la costa, con dirupi fino a 700 metri interrotti solo da fratture geologiche e canaloni di brevi torrenti.
I centri principali della Costa Viola sono Palmi, Bagnara Calabra e Scilla, noti per la pesca del pesce spada e per le assolate spiagge di sabbia, ghiaia e roccia.
La Costa degli Aranci, interminabile per bellezza e per estensione, con il suo clima straor- dinario fino all’autunno inoltrato, il mare turchese, 75 chilometri di spiagge di sabbia chiara inter- rotte ogni tanto da tratti rocciosi, e circondate da pinete, uliveti e profumati aranceti, è quel tratto di litorale ionico capace di emozioni sorprendenti, da Botricello a Guardavalle, abbracciando l’intero Golfo di Squillace.
In provincia di Crotone, delimitata dal fiume Neto e dal fiume Tacina, troviamo la famosa Costa dei Saraceni e le sue bellissime spiagge e località come Cirò Marina, Marina di Strongoli, Crotone, importanti centri turistici e culturali.
Tra le coste della Calabria, la Costa dei Gelsomini è sicuramente la più selvaggia.
Nel tratto compreso tra le città di Riace e Locri, si snodano 90 chilometri di spiagge che prendono il nome dalla coltivazione molto diffusa della splendida pianta rampicante.
Qui tra baie con spiagge basse e sabbiose, rocce a picco sul mare, verdi colline ricche di agrumeti e ulivi, si fa pace con sé stessi.
La Costa dei Gelsomini comprende ben 42 piccoli comuni, quasi tutti dotati di stabili- mento balneare, ma i più noti sono Riace Marina, Roccella Ionica, Marina di Gioisa Ionica, Siderno, Locri, Ardore Marina e Bovalino Marina.
Avvolta in parte dal massiccio del Pollino e compresa tra Marina di Rocca Imperiale e Cariati, la Costa degli Achei è l’ultima tappa di questo straordinario itinerario che ha abbracciato tutto il litorale della Calabria.
Qui partiamo da Rocca Imperiale Marina, proprio a ridosso del confine con la Basilicata; suddivisa tra Rocca Imperiale, arroccata sul mare, e la zona delle spiagge, con la Spiaggia San Nicola e lo Scoglio del Cervaro, meta ideale per chi ama lo snorkeling e i tuffi.
Si prosegue poi per Montegiordano Marina, Marina di Roseto Capospulico, Marina di Amen- dolara, la suggestiva e iconica Trebisacce, Marina di Sibari, con la Riserva Naturalistica della Foce del Crati, e infine Cariati Marina, al confine della Costa dei Saraceni, con il suo piccolo porto.
VIVERE...













































































   14   15   16   17   18