Page 30 - Vivere... il turismo in Italia
P. 30

IL TURISMO IN ITALIA
 Le isole lacustri, quelle che non ti aspetti
   Isola Bella
Lago Maggiore
 Monte Isola
Lago d'Iseo
Patrimonio dal valore inestimabile per storia, arte, arche- ologia e natura, le isole lacustri italiane meritano di essere scoperte e visitate almeno una volta nella vita. Le più importanti sono quelle che emergono dal Lago Maggiore, le
Borromee, e quelle che si trovano nel Lago d’Iseo e del Trasimeno.
Isola Bella, Lago Maggiore
Si deve ai proprietari di questo isolotto, i Borromeo, la fama di para- diso del Lago Maggiore con cui è nota Isola Bella, fino al 1630 uno scoglio abitato dai pescatori e in seguito protagonista del grandioso progetto che ha permesso la costruzione del Palazzo e del suo superbo giardino.
Palazzo Borromeo, famoso in tutto il mondo, è un vero e proprio capolavoro di architettura e ingegneria seicentesca, con la sua facciata barocca che si estende per 80 metri di lunghezza e due piani in altezza, la copertura a cupola e i fastosi interni delle sue 20 sale, ricchi di affreschi, stucchi e marmi; spettacolari anche i giardini, composti da ben 10 terrazzi a sbalzo, un anfiteatro con terrazze e scalinate, statue e obelischi.
Isola San Giulio, Lago d’Orta
Il minuscolo ma suggestivo borgo di San Giulio sorge sull’omo- nima isola del Lago d’Orta, in provincia di Novara, ed è un concentrato di bellezza e storia; pare che il Santo giunse su questo scoglio abitato da serpenti e creature mostruose nel 390, trasportato dal suo mantello e guidato dal suo bastone, e intenzionato a trasformare l’isola in un centro di evangelizzazione.
Imperdibili sono oggi la Basilica di San Giulio, in stile romanico, il Palazzo dei Vescovi, l’Abbazia Benedettina Mater Ecclesia, dove le mona- che preparano il famoso pane di San Giulio con farina di segale, uvetta e frutta secca, e la passeggiata meditativa lungo la Via del Silenzio, che percorre tutto l’abitato.
Monte Isola, Lago d’Iseo
Monte Isola, nel cuore del Lago d’Iseo, in Lombardia, è un gioiello di pace e fascino, la cui forma ricorda curiosamente quella di un panettone, il dolce tipico lombardo.
È la più grande isola abitata dei laghi europei ma la si può percor- rere piacevolmente a piedi, passeggiando per i suoi tanti sentieri e mulat- tiere, fino a raggiungere il Santuario della Madonna della Ceriola, il punto più panoramico a 599 metri di altezza.
Le Isole del Lago Trasimeno
Sono considerate tra le isole lacustri più belle d’Italia e si trovano in Umbria, immerse nel suggestivo Lago Trasimeno.
L’unica abitata è Isola Maggiore, molto cara a San Francesco che qui arrivò nel 1211 in occasione della Quaresima; oltre al caratteristico villag- gio di pescatori, non perdetevi la Chiesa di San Salvatore e quella di San Michele Arcangelo, ma anche Castello Guglielmi e il Museo del Merletto.
La più grande delle isole è Isola Povese, disabitata e incontaminata, mentre Isola Minore, o Isoletta, è privata e quindi inaccessibile.
30
VIVERE...












































































   28   29   30   31   32