Page 20 - Vivere... il turismo in Italia
P. 20

IL MARE IN ITALIA
Sirolo
Spiaggia delle due sorelle
 piedi dello sperone roccioso su cui sorge il borgo di San Vito Chietino, la Spiaggia è formata da sassi che si alternano alla sabbia, e ospita il Trabocco Turchino, uno tra i più antichi della regione e utilizzato in passato dai pescatori del luogo.
In provincia di Teramo, circondata da pinete sorte per volontà di una ricca famiglia del 900, sorge Pineto, una spiag- gia di sabbia dorata situata all’interno dell’Area Marina protetta del Cerrano; in questa zona si trova anche la Spiaggia di Silvi, di sabbia fine e soffice e con acque limpide, e la Torre del Cerrano, una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli eretta a difesa delle invasioni dei Sara- ceni.
Spostiamoci nella bella città portuale di Ortona, che oltre a vantare un grazioso centro storico, offre meravigliose spiagge come Lido Riccio, Punta Ferruccio e la Spiaggia di Acquabella, raggiungibile solo a piedi percorrendo un piccolo sentiero.
La cittadina di Rocca San Giovanni, lungo la Costa dei Trabocchi, ospita numerose calette, la più famose è quella del Cavalluccio, dove si trova anche un suggestivo faraglione chiamato lo Scoglione.
La Spiaggia Le Morge, che ospita l’omonimo trabocco, è a Torino di Sangro, provincia di Chieti, e deve il suo nome a Morge, un termine del dialetto abruzzese che a sua volta deriva dal latino murex, murice, sasso, roccia, e indica la composi- zione del litorale.
Incastonata nel Golfo di Venere, sempre lungo la Costa dei Trabocchi (Chieti), la suggestiva Spiaggia di Fossa- cesia Marina è circondata da alberi di ulivi secolari e piante di ginestra, e sovrastata dallo splendido borgo antico della città, che sorge su una collina.
Litorale lungo, attrezzato e ricco di servizi, è quello di Marina di Vasto, delimi- tato a nord dal monumento La Bagnante e a sud dal torrente Buonanotte, ideale meta per famiglie con bambini.
Più riservato e a contatto con la natura è invece la Spiaggia di Cologna, a Cologna Marina, la frazione di Roseto degli Abruzzi immersa nella Riserva Natu- ralistica del Borsacchio: spiaggia di sabbia bianca alternata a ciottoli piccolissimi, pini secolari e lecci e il silenzio rotto solo dalle onde, praticamente il Paradiso.
Marche, un tuffo nella perfezione
Nessuno rimane indifferente alla costa marchigiana, dove la natura si intreccia con le tradizioni e la storia di una regione che, oltre a essere molto bella, è una tra le più accoglienti per servizi e infrastrutture.
La Riviera del Conero è quanto di più simile al concetto di perfezione: spiagge immerse tra rocce e vegetazione rigogliosa, borghi e cittadine affascinanti, scorci indimenticabili e un mare cristal- lino.
Qui, ovunque si decida di fermarsi, non si può rimanere delusi: dalla Spiag- gia delle Due Sorelle, così chiamata per i due grandi faraglioni, a quella della Vela, con il suo scoglio a forma di vela, a Porto- novo, con le sue calette di ghiaia e sassi, a località come Sirolo e Numana, auten- tici gioielli che uniscono alla bellezza delle coste, la grande ricchezza culturale e storica.
Qui il tempo rallenta la sua corsa e vi travolge con i suoi ritmi lontani dalla frenesia del mondo: non è un caso che chi ci trascorra una vacanza, finisca per tornarci per tutta la vita.
La Spiaggia del Passetto è in provin- cia di Ancona ed è un tratto particolar- mente roccioso della costa marchigiana, caratterizzato da acque di un blu molto intenso; famoso è lo scoglio chiamato la Seggiola del Papa, dalla inequivocabile forma.
Più selvagge e circondate da una folta vegetazione sono le spiagge di
20
VIVERE...
 














































































   18   19   20   21   22